VALTER PICCHI AL FIANCO DEGLI IMPRENDITORI: «VERO MOTORE DI QUESTO TERRITORIO»

VALTER PICCHI AL FIANCO DEGLI IMPRENDITORI: «VERO MOTORE DI QUESTO TERRITORIO»

Calcinaia,18 marzo 2019 – Ha espresso tutta la sua vicinanza al mondo dell’imprenditoria il candidato sindaco Valter Picchi che ieri sera ha incontrato, in una cena dallo spirito molto cordiale, una settantina di imprenditori al ristorante la Tavernetta di Fornacette.

Per il candidato della Lista civica “Con Calcinaia e Fornacette” è stata l’occasione, dopo l’incontro fatto lunedì scorso con i sindacati e i lavoratori del territorio, di parlare ancora di un tema importante quale quello del lavoro e dell’imprenditoria. Calcinaia e Fornacette possono vantare grandi, piccole e medie aziende, alcune di queste leader a livello mondiale, altre in crescita ma tutte ritenuta una ricchezza di grande valore per questo Comune. Valter Picchi ha ribadito ancora una volta l’importanza che un’Amministrazione deve dare all’impresa, ritenuta necessaria per lo sviluppo, per il lavoro e l’occupazione, e quindi per il benessere più generale di una comunità.

«Abbiamo a cuore il futuro di questo territorio e per tanto vogliamo proteggere e sviluppare maggiormente le nostre imprese – ha detto Valter Picchi – parlare d’impresa oggi è più che mai necessario. Riteniamo il mondo dell’imprenditoria una realtà da salvaguardare con tutte le misure e le attenzioni possibili». Picchi ha poi elencato alcune delle proposte inserite nel programma elettorale che verrà presto presentato alla cittadinanza. Tra queste l’erogazione di un microcredito per le start-up, un sostegno concreto alle attività dei centri commerciali naturali, l’istituzione di una consulta degli imprenditori che avvicini chi fa impresa all’Amministrazione mediante un dialogo diretto e costante. Ma anche uno sportello del lavoro che possa favorire le imprese del territorio ad incontrare una domanda specifica. Solo alcune delle tante proposte inserite in un programma ben dettagliato e ricco di proposte concrete.

Per trovare le risorse da investire nello sviluppo delle imprese del territorio, Picchi ha parlato di una revisione dei rapporti con l’Unione dei Comuni e la Società della Salute ma anche rivedere i contratti di servizio con le municipalizzate. Mettere in discussione queste convenzioni permetterebbe un’ottimizzazione delle risorse pubbliche e una importante riduzione di costi oggi troppo elevati.

Oltre a parlare dell’importanza che la Lista civica dà alla famiglia, ritenuta entità centrale nella società, si è parlato anche di sicurezza. «A Calcinaia e Fornacette non ci sono quei problemi legati alla sicurezza che si avvertono nelle grandi città, è vero – ammette Picchi – ma la situazione non è così serena e pacifica, i furti nelle abitazioni e nelle imprese sono comunque all’ordine del giorno e questo non può dare alle famiglie e alle aziende la giusta tranquillità. Ecco, in programma abbiamo tante misure per contrastare la micro-criminalità. Apriremo un ufficio di Polizia Municipale a Fornacette, tramite convenzioni con la Questura stabiliremo un rapporto più diretto tramite controlli di vicinato, l’istituzione di un numero WhatApp per accorciare tempi di un’emergenza e mettere in diretto contatto cittadino e forze dell’ordine, stabiliremo una turnazione notturna organizzata con le forze dell’ordine. Insomma faremo di tutto perché i nostri cittadini possano trovare una maggiore serenità, a casa come all’interno del proprio luogo di lavoro».

E così si è chiuso un altro incontro prezioso per la Lista civica “Con Calcinaia e Fornacette” che da mesi ormai sta incontrando tutte le realtà del territorio per cercare di ritrovare e ristabilire quel rapporto tra istituzione e cittadino andato perso da ormai troppi anni.

Ufficio Stampa

ufficiostampa@valterpicchi.it