VALTER PICCHI

Chi sono

Conosciamoci meglio. Sono nato il 5 agosto 1957 a Lari ma fin da piccolissimo mi sono trasferito a Fornacette, nel comune di Calcinaia, dove sono cresciuto e ho frequentato le scuole elementari e medie. Più tardi ho conseguito la maturità superiore tecnica all’Istituto Pacinotti di Pisa conseguendo il diploma nel luglio 1976.

La mia esperienza lavorativa è iniziata subito dopo, nel 1977, venendo assunto dal Cna, Confederazione Nazionale Artigianato e della piccola e media impresa. Assunto come impiegato sono cresciuto e mi sono specializzato in materie economiche frequentando master e corsi di specializzazione fino a ricoprire il ruolo di vicedirettore provinciale.

Proprio in questi anni, nel 1983, mi sposo con mia moglie Barbara Pierotti, dalla quale ho avuto un figlio, Leonardo.

Ho sempre avuto la passione per la pesca e amo viaggiare. Sono stato in centro e sud America, in Nord Africa e in Medio Oriente.

La mia esperienza in politica inizia nel 1995, quando spinto dalla passione per la mia comunità e dalla voglia di mettere al servizio dei cittadini le mie conoscenze, non solo economiche, mi candido a sindaco con il centrosinistra ottenendo più del 68% dei voti.

Nel 1999 (un mandato amministrativo durava quattro anni), finisce il mio primo mandato, e alle seguenti elezioni, sempre con il centrosinistra, ottengo un risultato ancora maggiore del primo, con oltre il 75% dei consensi.

Al termine di questi due mandati ho scritto un libro in cui ho cercato di ripercorrere questa bellissima esperienza durata nove anni. In questo percorso abbiamo creato le condizioni per lo sviluppo del territorio e per migliorare le condizioni di vita dei cittadini. Creando nuovi posti di lavoro, valorizzando le identità e le tradizioni locali, realizzando importanti opere pubbliche. Tra queste la realizzazione della chiesa di Fornacette.

Terminata l’esperienza a Calcinaia ho portato il mio impegno politico in Provincia dove dal 2004 al 2014 ho ricoperto, per due mandati, il ruolo di assessore provinciale con deleghe all’ambiente, alla difesa del suolo, protezione civile, politiche energetiche e parchi oltre alla deleghe di coordinamento di tutti gli assessori provinciali in Regione. 

4

La mia figura è stata coinvolta da alcuni procedimenti giudiziali, tre quando ricoprivo il ruolo di sindaco e due quando ero in Provincia. Dei tre quando ero sindaco due vennero archiviati prima ancora del processo, con l’altro si andò a processo ma venni assolto in quanto il fatto non sussisteva. Di quelli di assessore uno è stato archiviato mentre per l’altro sono decorsi i termini di prescrizione. E così si è chiusa una vicenda che aveva creato tanto clamore per niente.

Dopo circa 15 anni di impegno politico ho iniziato la mia attività lavorativa da libero professionista. Dal 2014 mi occupo infatti di consulenza strategica per lo sviluppo e la logistica per azienda e gruppi di carattere nazionale. Quando sono libero dagli impegni mi piace andare a camminare.

Nel 2015 sono stato coinvolto in un dramma familiare con la perdita di mia moglie Barbara, investita a Fornacette mentre in bicicletta stava uscendo dal negozio dove lavorava.

L’assenza dall’arena politica per cinque anni e il ritorno a stretto contatto con le persone e con i cittadini, mi ha fatto capire ancora meglio quali siano i veri bisogni della gente e della mia comunità. Dai giovani e non solo mi è arrivato un nuovo impulso e credo di poter offrire un impegno ancora più innovativo alla mia gente.