PROGRAMMA ELETTORALE

Elezioni Amministrative 26 maggio 2019

Comune di Calcinaia

CON CALCINAIA E FORNACETTE

Lista civica

CANDIDATO SINDACO VALTER PICCHI 

“Quello che facciamo per noi muore con noi. Quello che facciamo per gli altri rimane”.

CON CALCINAIA E FORNACETTE

La Lista Civica “Con  Calcinaia e Fornacette” non promette la realizzazione di opere fantasiose, né si nasconde dietro la maschera della propaganda. Il programma elettorale si ispira a principi da cui non si può prescindere per un buon governo: trasparenza e partecipazione. La trasparenza dovrà essere la guida di tutta la macchina amministrativa e diviene fondamento per la partecipazione dei cittadini che, informati, potranno essere coinvolti nelle scelte più importanti del Comune. In tale ottica vengono delineati otto punti principali o aree di intervento. Un progetto di medio-lungo termine che investe tutti i settori del vivere quotidiano e pone al centro il cittadino, con particolare attenzione ai soggetti più deboli (bambini, anziani, disabili), e ribadisce il ruolo centrale della famiglia come nucleo fondamentale della società.

Alla base del nostro agire verrà posto il metodo politico attuativo. Vale a dire che per ciascun punto del programma verranno fissati i valori, determinati gli obiettivi strategici, le azioni e gli interventi. 

Il futuro del nostro Comune per noi significa: buona amministrazione, cura del territorio, lavoro, cultura e rapporto virtuoso con le istituzioni locali. Nella massima trasparenza e partecipazione dei cittadini nelle scelte più importanti che riguardano da vicino il loro ambiente e la loro vita: sviluppo, sicurezza, ambiente, sociale, scuola e cultura. Intorno a questi temi chiave abbiamo articolato il nostro programma per il governo del Comune, in un’ottica che lo veda a pieno titolo inserito nel panorama europeo delle città dinamiche, in equilibrio con l’ambiente, connesse e innovative anche dal punto di vista delle pratiche sociali, ossia le “Smart Cities and Communities and Social Innovation”. Buona amministrazione significa affrontare la gestione del territorio con l’obiettivo di migliorare la qualità della vita e dei servizi. 

L’attenzione al lavoro, per noi e per le prossime generazioni, si traduce nell’attivare tutte le potenzialità di una comunità: puntare verso il domani è costruire già oggi un territorio più ospitale per le imprese più dinamiche, incentivando  anche le piccole realtà per costruire insieme un futuro e un presente di occupazione. 

Cultura significa formare un’attenzione verso educazione, ricerca, istruzione, aggregazione, accessibilità, multi- e inter-culturalità, coinvolgimento delle migliori esperienze e pratiche dentro e fuori Calcinaia con una speciale attenzione rivolta ai giovani. Solo facendo crescere con attenzione gli adulti di domani si può prospettare un futuro migliore. 

Territorio significa valorizzare un insieme articolato di ambiti e temi che ci riguardano da vicino: qualità della vita, ambiente, ecologia, energie rinnovabili, sicurezza, connettività (mobilità, viabilità), servizi (sociali, sportivi, abitativi…), associazioni, volontariato, parrocchie, con la difesa delle aree verdi e la garanzia dei servizi ai vecchi e ai nuovi quartieri. 

Il programma che segue, concertato con le varie rappresentanze sociali e culturali espressione della cittadinanza, si sviluppa intorno a questi temi e tiene conto delle buone idee di molte persone, in un’ottica partecipata e, nella sua realizzazione si potrà ampliare con ulteriori proposte dei cittadini in un confronto aperto e democratico.

Sommario

Programmazione del territorio e sviluppo sostenibile pag. 4

Politiche sociali (Famiglia, Associazionismo e Salute) pag.  8

Istruzione  Cultura e Turismo pag. 11

Sviluppo economico, Commercio e Lavoro pag. 14

Bilancio e Finanze e innovazione pag. 15

Ambiente pag. 17

Sicurezza e controllo del territorio pag. 18

Sport                                         pag. 20

PROGRAMMAZIONE DEL TERRITORIO E SVILUPPO SOSTENIBILE

Per quanto riguarda l’urbanistica intesa come utilizzo di suolo, la lista, porterà avanti una politica di incentivazione del recupero per contrastare il degrado di aree e zone depresse. La nostra attenzione si concentrerà proprio su un controllo attento del territorio per favorire le situazioni del recupero senza, tuttavia, perdere mai di vista il delicato equilibrio tra ambiente e sviluppo.

Va altrettanto considerato che il recupero non può essere l’unica strada da percorrere, il mercato immobiliare ormai da anni non richiede più grandi insediamenti residenziali e/o produttivi, ma lo sviluppo di piccoli insediamenti a partire dalle zone di completamento.

La crescita deve essere programmata e controllata in base ai servizi presenti e da integrare sul territorio, senza mai superare i 15000 abitanti.

Nasce pertanto lo sviluppo intelligente. L’edificazione ad impatto quasi zero sui servizi esistenti non è utopia. Siamo in grado infatti di costruire edifici passivi, autonomi sia dal punto di vista energetico che di recupero acque e smaltimento rifiuti.

Il consumo del suolo intelligente prevede l’incentivazione degli edifici passivi in piccoli insediamenti a pari passo con la richiesta del mercato, senza un consumo del suolo incondizionato che porterebbe solo ad accentuare il degrado.

Questo permetterà al piccolo imprenditore di operare e utilizzare le risorse dell’indotto edilizio dell’area comunale consentendo al comune di investire i proventi per servizi ai cittadini sempre più di competenza esclusiva delle associazioni.

Attivare piani insediamenti produttivi  di iniziativa pubblica ( PIP), se richiesto  dalle aziende del territorio.

1. Progetto “Un comune per tutti”.

  • Rendere accessibili e più fruibili tutti gli edifici pubblici (comune, scuole, cimiteri ecc.).
  • Verificare le reali condizioni di accessibilità e garantire, ove ce ne fosse bisogno, interventi immediati e precisi. 
  • Intervento al cimitero di Fornacette, permettendo l’accesso anche dai cancelli laterali con la realizzazione dei percorsi idonei anche ad “ausili” per persone diversamente abili.
  • Rendere accessibile alle persone diversamente abili la golena dell’Arno a Calcinaia.

2. Monitoraggio del patrimonio immobiliare comunale e del suo effettivo utilizzo, saranno dismessi gli edifici inutilizzati e/o insufficienti per la creazione di nuove strutture adatte alle esigenze attuali con particolare riguardo allo sviluppo futuro. 

3. Individuazione di spazi per la promozione sociale, gestiti dalle associazioni comunali (Pubblica Assistenza, Misericordia, Pro Assistenza, associazioni sportive, ludiche e benefiche), convenzionate con l’amministrazione comunale che ne garantirà il loro scopo sociale. Tali spazi serviranno per l’integrazione di servizi per la collettività come ad esempio feste paesane, attività per anziani, spettacoli teatrali o musicali, attività sociali in genere.                         

4. Attenta verifica delle condizioni delle urbanizzazioni e della sicurezza stradale (strade, marciapiedi, parcheggi ecc.) e loro messa in funzione e/o ripristino con particolare attenzione alla sicurezza stradale  con l’installazione, ove necessario, di appositi dissuasori di velocità ( dossi artificiali)e con la segnalazione luminosa degli attraversamenti pedonali nelle zone di maggior traffico.

Sarà verificata la condizione del sistema fognario passante da via della botte, per il centro di fornacette in direzione Cascina, costituito da un vecchio condotto in mattoni con volta a botte, della larghezza di cm. 1.60 per l’altezza di cm. 230, usato per il passaggio umano all’epoca degli eventi bellici, e ad oggi utilizzato in minima parte a causa dei sedimenti che ne limitano la sezione, causando in caso di eventi atmosferici inattesi ed intensi interruzione del funzionamento dell’impianto e quindi allagamenti. 

 5. Manutenzione del cimitero di Calcinaia per il recupero e la ristrutturazione delle tombe storiche situate lungo il muro perimetrale lato sud ed ovest attualmente scenario di degrado ed abbandono con situazioni di rischio per l’incolumità dei cittadini.

6. Realizzazione di un parcheggio adiacente alla chiesa di Fornacette

7. Messa in sicurezza delle aree a verde esistenti con il posizionamento di telecamere di sorveglianza, recinzioni e quant’altro necessario per garantire la sicurezza dei bambini. Le aree verdi presenti sul territorio, prive di strutture e servizi saranno attrezzate con giochi in plastica riciclata, con la possibilità di essere gestite dalle associazioni comunali, in modo da utilizzare le aree attualmente destinate solo a giardino come spazi aggregativi. 

8. Progetto “con Fido”.

  • Studio di fattibilità per la realizzazione di un canile e dei servizi accessori.
  • Sviluppo nelle aree verdi esistenti sul territorio di aree recintate per la sgambatura dei cani.
  • Individuazione di un’area per la realizzazione di un luogo di sepoltura per animali in strutture esistenti o in nuovi spazi appositi.

9. Progetto “Smart light”.

  • Maggiore illuminazione in tutto il Comune attraverso questo progetto.
  • Riduzione della spesa per pubblica illuminazione con specifici progetti che garantiscano il rinnovamento, la manutenzione e il funzionamento della rete attuale. Si prevede una riduzione della spesa corrente stimata almeno del 10-15%. Al contempo sarà avviato uno studio finalizzato ad un servizio efficiente del calore negli edifici pubblici.

10. Progetto “Con noi a lavoro”.

  • Buoni mobilità per l’utilizzo dei trasporti pubblici, il progetto prevede la convenzione con l’ente erogatore del servizio e l’integrazione dello stesso per le necessità dei lavoratori. Lo scopo è quello di dare un risparmio concreto alle famiglie per la spesa di trasferimento al posto di lavoro, ottenendo così una minore concentrazione di autovetture con conseguente sgravio del traffico urbano e riduzione di polveri fini in atmosfera.

11. Progetto “Affitta l’orto”.

  • Offrire la possibilità ad associazioni e/o privati di destinare aree pubbliche (golena Arno) e/o aree private per la realizzazione di orti biologici a canone controllato. Il progetto, diverso dagli orti sociali, prevede la possibilità per chi non ha tempo di curare un orto di affittare il servizio e usufruire dei prodotti direttamente a casa propria. 

12. Monitoraggio delle case popolari e comunali, con l’assegnazione delle stesse a chi veramente ne ha bisogno. Verificheremo attentamente i parametri di assegnazione che verranno resi pubblici in un’ottica di maggiore trasparenza partecipativa. Si prevedono in base alla situazione attuale investimenti in nuovi alloggi di edilizia residenziale pubblica.

13. Progetto “Con i pedoni”.

  • Conclusione del collegamento pedonale da Fornacette a Pardossi.
  • Realizzazione di un percorso pedonale, in parte già esistente, fra via N. Casarosa e il camposanto. 
  • Realizzazione di una pista ciclopedonale di collegamento con il rione Oltrarno dal ponte a Via Maremmana.
  • Realizzazione di un collegamento ciclopedonale che collega Cascina a Pontedera, passando per Fornacette lungo la via Toscoromagnola.

14. Realizzazione della variante di Calcinaia dalla circonvallazione a Sardina. La realizzazione di tale infrastruttura permetterà di risolvere le problematiche relative al traffico e alla viabilità nel territorio nord di Calcinaia (Sardina) ed in particolare della attuale zona di espansione industriale.

15. Riqualificazione del lago del Marrucco, sollecitando la progettazione del privato e/o associazioni per renderlo un luogo per attività, culturali, sociali e ricreative di Calcinaia e dei paesi limitrofi.

16. Incentivazione, attraverso una forte riduzione delle imposte comunali, degli insediamenti commerciali di vicinato nelle zone sprovviste, come Oltrarno e Pozzale, per creare luoghi di socializzazione e garantire un servizio ai residenti.

17. Realizzazione in sinergia con la Deputazione di Sant’Ubaldesca e i rioni delle sedi dei rioni e della stessa Deputazione nell’area individuata.

18. Studio per migliorare l’impatto ambientale e visivo sulla viabilità all’ingresso ovest di Calcinaia (es. alberature o illuminazione ecc.).

19. Progetto “Controlla il tuo territorio”.

  • Sviluppo di un’applicazione che consente di inviare, in tempo reale, tramite foto i disservizi presenti sul territorio es. buche, lampioni spenti ecc.

20. Progetto “Ponti sicuri”.

  • Verifica dello stato di manutenzione e stabilità di tutti i ponti esistenti sul territorio con particolare attenzione alla messa in sicurezza del ponte sull’Arno a Calcinaia di proprietà del Comune.

21. Progetto “Vivi la campagna di Calcinaia”.

  • Realizzazione di un percorso ciclopedonale, con aree di sosta attrezzate su via dei Martiri per i percorsi naturali che attraversano la campagna fino al lago del Marrucco e la zona industriale di Sardina (Boccaccio) con un semaforo a chiamata per l’attraversamento della circonvallazione (lato Pro Assistenza).
  • Nell’ambito della dismissione del patrimonio pubblico (scuola materna di Calcinaia) sarà realizzato un parcheggio a servizio delle utenze della Pro Assistenza e della farmacia.

                                          

22. Progetto “Grandi opere”.

  • Copertura del canale Emissario per 150 mt circa fra Via della Botte e P.zza Timisoara, di cui una prima traccia propositiva si trova negli strumenti di pianificazione urbanistica comunale di più di trenta anni fa, i quali già prevedevano tale ipotesi. L’idea risolverebbe contemporaneamente molti problemi ovvero, la ricucitura del tessuto urbano, una disponibilità di spazi ove collocare parcheggi, verde o comunque dotazioni pubbliche, una riqualificazione urbana ottenuta attraverso questi stessi predetti elementi di trasformazione dei luoghi. L’opera idraulica per la realizzazione del canale emissario, sicuramente ben progettata ed eseguita, e il basso livello idrometrico di questo corso d’acqua  non possono che avvalorare tale ipotesi di copertura.
  • Realizzazione a Calcinaia di una passerella pedonale illuminata utilizzando le strutture dal vecchio ponte ferroviario.
  • Realizzazione di un ponte sul canale Emissario dalla rotatoria del cimitero ad una nuova viabilità nel corridoio infrastrutturale previsto a nord del paese, lungo la nuova Lucaia fino a via Maremmana e via Toscoromagnola.
  • Realizzazione di nuovi percorsi pedonali illuminati lungo le sponde dell’Arno da riqualificare attraverso la realizzazione di giardini e percorsi ricreativi.

23. Effettueremo un’indagine con l’Autorità di bacino e la Regione sulla possibilità di utilizzo delle due golene dell’Arno di fronte a Calcinaia, sponda nord e sponda sud a parcheggio autovetture.

24. Progetto “Con il centro storico”.

  • Contribuzione di un incentivo di euro 500 annuali a famiglia per anni 3 per i nuovi residenti dei centri storici da utilizzare a sostegno dei centri commerciali naturali.

25. Progetto di fattibilità per la realizzazione di uno spazio aggregativo (campo da basket e calcetto) nell’area adiacente ai giardini pubblici, sede dell’ex distributore in via Tosco Romagnola a Fornacette.

26. Particolare attenzione sarà data alle disfunzioni del servizio di raccolta differenziata relativo ai  sacchi caduti dai mezzi e lo svuotamento dei cestini presenti sul territorio.

27. individuazione di un area pubblica su Calcinaia da destinare a parcheggio mezzi pesanti, e ampliamento degli spazi presenti su Fornacette. 

28. Progetto “Con le Periferie” 

  • messa in sicurezza delle strade a nord del capoluogo (via dei Martiri, via di Mezzo e via del Marrucco) e a sud del Comune (via del Battaglione, via Maremmana). La lista si impegnerà a combattere il degrado che si è via via creato.

POLITICHE SOCIALI

La lista si ispira al principio di solidarietà operando per affermare i diritti dei cittadini, per il superamento degli squilibri economici, sociali, civili e culturali, e per la piena attuazione dei principi di eguaglianza e di pari opportunità e dignità sociale. Sostiene la tutela della vita umana, della persona e della famiglia..

Associazionismo

Le Associazioni, che rappresentano un’enorme ricchezza per la nostra Comunità, dovranno essere coinvolte e supportate nei progetti di sostegno alle famiglie e alle persone “deboli”. Gli interventi in campo sociale saranno progettati e gestiti in una logica di “sistema”. 

Nello sviluppo delle politiche sociali sarà prioritario, in applicazione del metodo sistemico, realizzare il principio della “sussidiarietà”: la grande ricchezza dell’associazionismo sarà valorizzata in un disegno comune e condiviso dove ciascuno concorrerà alla realizzazione di progetti coerenti, tra loro integrati, capaci di creare la massima sinergia e ottimizzazione di tutte le risorse in campo. 

Compito della amministrazione pubblica sarà quello di favorire una regia comune degli indirizzi e sostenere anche economicamente interventi e progetti. Va sollecitato il diretto coinvolgimento dei cittadini nella costruzione della rete di relazioni e azioni per costruire un autentico “welfare di comunità”.

1. Sarà previsto un assessorato con delega alle associazioni presenti sul territorio.

2. Valorizzazione della consulta dell’associazionismo, favorendo azioni locali unitarie in  un clima collaborativo tra i diversi attori nella realizzazione di progetti fortemente innovativi a problematiche sempre più complesse.

3. Realizzazione delle sedi dei rioni e della Deputazione di Sant’Ubaldesca (vedi lavori pubblici).

4. Saranno previste agevolazioni per l’associazionismo sulle imposte locali. 

5. Avvieremo un progetto per la gestione diretta di alcuni servizi sociali, attualmente in carico alla Società della Salute, in sinergia con tutto l’associazionismo del Comune ; l’iniziativa determinerà un diverso impiego delle risorse economiche destinandole alle Associazioni del territorio

La famiglia

La famiglia è il nucleo centrale su cui si fonda la vita di ogni essere umano dalla nascita alla vecchiaia. Alla famiglia va riconosciuto il ruolo insostituibile di primo ammortizzatore sociale: noi intendiamo rendere più stabili le condizioni di vita del nucleo familiare mediante una molteplicità di interventi diretti.

Progetto “CON la Famiglia”

  • Verifica dei costi di accesso ai nidi privati accreditati con eventuale modifica del regolamento per facilitarne l’accesso.
  • Attività extra scolastiche:

– Realizzare un servizio di doposcuola per recupero delle varie materie a costi convenzionati coinvolgendo associazioni che coinvolgano giovani diplomati o neolaureati.

– Prolungamento attività ludico-educative nel periodo delle festività natalizie, pasquali ed estive

  • Riduzioni costi della mensa scolastica per le famiglie.
  • Progetto “A lavoro con noi” (vedi lavori pubblici).
  • Valorizzazione della persona anziana come risorsa attiva per la comunità e la famiglia:

– favorire interventi diurni di assistenza e socializzazione per gli anziani

– realizzare progetto “nonno per amico e nonni per scelta”

Il progetto è quello di creare una rete di “nonni sociali” a disposizione della comunità e a sostegno dei genitori in difficoltà per il contrasto alla povertà educativa e affettiva. Nonni non solo per i propri nipoti, ma anche per chi i nonni non li ha o per chi viene da famiglie complicate.

  • Revisione dei parametri regolamentari degli alloggi di edilizia pubblica, privilegiando i nuclei familiari con anzianità di residenza nel Comune e reddito minimo.
  • Un sistema di servizi e interventi psico-socio-culturali rivolti al singolo, alla coppia e alla famiglia nell’ottica del sostegno alla “Genitorialità”. La genitorialità, infatti, rappresenta una funzione assai complessa. Non si può essere genitori sempre allo stesso modo perché sarà necessario assolvere impegni differenti e adottare modalità comunicative e interattive diverse a secondo dell’età dei figli. Tutto ciò implica, quindi, la capacità dinamica di “rivisitare” continuamente il proprio stile educativo, affrontando in modo funzionale i cambiamenti che la vita può portare.

Progetto “CON I GIOVANI” 

I giovani rappresentano una risorsa fondamentale per il nostro comune, non solo parlando di futuro, ma anche di quello che sono in grado di offrire alla comunità nel breve periodo, grazie alle loro energie e capacità intellettuali. 

In particolare proponiamo: 

  • Individuazione  di uno spazio di aggregazione giovanile in un punto strategico, situato nel centro di Fornacette. Questo spazio sarà dotato di un’area interna, utilizzato d’inverno e una esterna utilizzata nelle belle giornate primaverili o estive. 
  • Oltre all’istituzione del sindaco/consiglio dei ragazzi, di una consulta giovanile per elaborare iniziative per ì giovani (eventi, divertimenti, luoghi ricreativi), sia in orario scolastico (scuole medie) sia in orario pomeridiano – serale per i più grandi, consentendo così di raccogliere le loro idee e renderli partecipi della vita sociale e culturale  del comune. L’istituzione della Consulta dovrà favorire iniziative all’interno delle feste paesane. Sarà un ottimo modo per coinvolgere i giovani in qualcosa di pratico, anche per integrarli nella comunità e mettere in mostra le loro capacita. Nelle stesse occasioni verrà consegnata ai nei diciottenni una copia della costituzione italiana.
  • Studio di fattibilità finalizzato alla realizzazione a Fornacette di uno spazio “sportivo” ad accesso libero: in particolare di un campo da calcetto, basket e pallavolo. 
  • Previsione della figura dell’educatore di strada per affrontare le problematiche e il disagio giovanile.
  • Valorizzare la Biblioteca dei ragazzi di Fornacette anche ai più grandi con spazi dedicati dove poter leggere, studiare e navigare in internet.

Progetto “TUTTI UGUALI TUTTI DIVERSI”

saranno garantite le pari opportunità per le persone diversamente abili, sperimentando modalità di inclusione sociale innovative finalizzate a favorire l’inserimento sociale e lavorativo delle persone diversamente abili, anche attraverso la pratica sportiva. 

Salute

L’Organizzazione Mondiale della Sanità (OMS) nel 1946 definì la salute come “uno stato di completo benessere fisico, mentale e sociale e non soltanto l’assenza di malattia o infermità”.La Costituzione italiana riconosce il diritto alla salute definendolo un diritto fondamentale dell’individuo. Il sindaco è il responsabile della condizione di salute della popolazione del suo territorio.La tutela e la promozione della salute dei cittadini è da considerarsi come la missione del sindaco e del Consiglio Comunale.

Nel quadro normativo e nel rispetto dei ruoli istituzionali, la lista intende realizzare due importanti progetti:

1. Sostegno ai servizi sanitari e aiuto nel pagamento dei ticket agli indigenti. Progettazione e costruzione di un “secondo pilastro” anche in sanità per un sistema più equo e inclusivo.

2. Progetto “Un comune cardioprotetto”.

  • Realizzazione di una rete di defibrillatori semiautomatici installati in luoghi strategici del territorio. Questa iniziativa andrà ad integrare il sistema di emergenza 118. Con l’installazione dei defibrillatori, le associazioni del territorio, insieme all’Amministrazione Comunale, inizieranno la campagna di sensibilizzazione e la formazione “aperta” a tutta la cittadinanza.

3. Miglioramento del servizio dei medici di famiglia con un’organizzazione che permetta una maggiore disponibilità degli stessi dottori.

4. Progetto ” Guadagnare Salute”, promuoveremo iniziative di sensibilizzazione per la cittadinanza sul tema dell’alimentazione sana, coinvolgendo gli esperti del settore attraverso incontri pubblici da tenersi sul nostro territorio e in occasione delle feste paesane con serate dedicate al tema

ISTRUZIONE E CULTURA

Scuola

La scuola, dopo la famiglia, rappresenta l’ulteriore passaggio per costruire i cittadini del domani. Il Comune di Calcinaia deve offrire alla scuola molteplici progetti che permettono ai ragazzi di approfondire argomenti favorendo al contempo l’inclusione di tutti. La lista per la scuola prevede: 

1. Vitalizzare il tavolo di confronto permanente fra rappresentante dei genitori.  Un Assessorato alla scuola e cultura e consiglio docenti.

2. Incentivazione del rapporto scuola-gemellaggio attraverso l’interscambio all’interno degli Istituti scolastici in base ai principi di integrazione europea fra cittadini e scuole gemellate.

3. Progetto “Vivi i laboratori”.

  • Stipulazione di convenzioni con le associazioni per l’utilizzo più massiccio dei laboratori.
  • Costruzione di uno spazio recintato a verde all’esterno alla scuola primaria di Fornacette.

4. Realizzazione di adeguata illuminazione della “collinetta”, adiacente alla biblioteca dei ragazzi, spazio di ritrovo per i giovanissimi ma completamente al buio da sempre, con conseguenti problemi di sicurezza.

5. Progetto “Palestre per tutti”.

  • Studio di fattibilità riguardo alla copertura dell’attuale campo esterno per la realizzazione di una palestra dedicata alle attività motorie della scuola media “Martin Luther King”.
  • Dotare le nuove scuole di palestre collegate per attività motorie in modo da dividere le attività sportive a livello agonistico da quelle delle scuole primarie. 

6. Istituzione di un Consiglio comunale dei Ragazzi.

7. Promozione dell’educazione civica nelle scuole.

8. Rafforzare il servizio di doposcuola per recupero delle varie materie, a costi convenzionati, coinvolgendo associazioni che coinvolgano giovani diplomati o neolaureati.

9. Progetto “Sport in cartella”.

  • Progetto sportivo che attraverso l’educazione motoria e le lezioni teoriche, intende insegnare l’educazione che gli sport trasmettono, ovvero il rispetto delle regole, il rispetto dell’ambiente, il rispetto di sé stessi e degli altri, il rispetto dell’avversario, dei maestri e dell’arbitro da coordinare con la direzione scolastica.                      

10. Promuovere la  collaborazione tra scuola pubblica , con la paritaria e privata    nell’infanzia, sopratutto per quanto riguarda il     progetto “continuità”. Attività coordinate anche al tavolo di confronto permanente volte a far sì che il bambino che passa dalla scuola materna alla scuola primaria, sia al centro del progetto.

11. Bullismo

Quando parliamo di bullismo, bisogna essere consapevoli che stiamo parlando di un fenomeno sociale particolarmente “complesso”; si tratta di un argomento molto delicato che va a ledere e incidere profondamente nella vita dei più giovani e degli adolescenti. Per cercare di prevenire questo fenomeno di disagio giovanile, occorre consolidare e promuovere la RETE di supporto; una rete di “salvataggio” composta da tutti i SISTEMI che ruotano attorno agli adolescenti: la famiglia, la Scuola, le associazioni, la Parrocchia, l’Amministrazione Comunale e le forze dell’ordine. Tutte le componenti della Comunità devono lavorare sinergicamente per prevenire e/o gestire il fenomeno.

  • Interventi nelle scuole

– Analisi della percezione del fenomeno

– Discussioni tematiche, Focus Group, Role Playing

– Incontri tematici con la presenza di uno o più Testimonial

– Visione documentari e filmografia specifica.

  • Pubblicazione e condivisione attraverso strumenti digitali
    1. Divulgazione contenuti tramite sito internet, Blog e Social Media
  • Informare le famiglie e le associazioni del territorio su come possono aiutare gli adolescenti vittime di violenza, bullismo e cyber bullismo.
  • Incontri di sensibilizzazione e formazione sul tema della GENITORIALITA’.
  • Sportello d’ascolto (un punto d’informazione, orientamento, ascolto e accompagnamento rivolto agli adolescenti e alle loro famiglie).

Cultura

La cultura è patrimonio e segno distintivo dell’uomo, bene individuale e immateriale, essenziale per la salvaguardia della condizione umana. Questa diventa un bene collettivo in quanto produce servizi essenziali per la società, produce aggregazione sociale, identità e benessere. La vitalità culturale è inoltre elemento imprescindibile per un territorio sempre più vivibile, per una comunità aperta e socialmente coesa. La lista per la cultura prevede:

1. Rinnovare il Comitato di Gemellaggio (Cultura di Cittadinanza Europea).

2. Ripristino manifestazioni d’arte a livello internazionale.

3. Le biblioteche devono tornare ad essere luoghi di studio.

4. Riattivazione e sostegno a manifestazioni di aggregazione sulle piazze con creazione di eventi culturali e ludici.

5. Previsione di interventi di manutenzione alle opere d’arte presenti sul territorio.

6. Previsione di un diverso ruolo del museo Coccapani attraverso iniziative su scala regionale inserendolo in ambiti culturali importanti.

Turismo

La lista per il turismo prevede:

1. Valorizzazione dei campi di pesca e necessita di riportare a Calcinaia gare nazionali e internazionali di pesca sportiva.

2. Promozione di eventi religiosi e storico-culturali di Calcinaia nonché delle tradizionali feste del paese (come la Sagra della Nozza e la Regata storica) all’interno della Bit, Borsa Internazionale del Turismo 

3. Potenziamento della ricettività anche attraverso la trattoria medievale, i piatti del navicellaio, la bottega di ceramista. Promuovere la vendita di prodotti locali o di area come le nozze, il vino delle cantine locali, l’olio del Monte Pisano. Prevediamo inoltre un’esposizione permanente di opere di artisti locali.

SVILUPPO ECONOMICO, LAVORO E COMMERCIO

In considerazione delle sempre maggiori difficoltà incontrate dall’imprenditoria, anche locale, a livello economico, la Lista intende introdurre interventi in favore di attività artigianali, commerciali, industriali e agricole, che operano sul territorio del Comune di Calcinaia e, dove è stabilita anche la sede legale, attraverso agevolazioni finanziarie da gestire in collaborazione con le banche interessate.  Gli interventi previsti sono:

1. Progetto “Trova lavoro”.

  • Creazione di uno sportello pubblico del lavoro per l’incontro tra domanda e offerta. Con l’Amministrazione più vicina alle nostre imprese, valorizzazione delle domande di impiego dei cittadini del Comune di Calcinaia che possono recarsi allo sportello per conoscere le offerte di lavoro e i profili richiesti.

le offerte potranno essere visualizzate anche tramite web sul sito del comune

Lo Sportello comunale per il Lavoro sarà lo strumento di intervento diretto dell’Amministrazione Comunale di Calcinaia nel campo delle politiche attive del lavoro.
Il nostro  obiettivo è sostenere le persone nell’individuazione e nella realizzazione del proprio progetto formativo e professionale, a partire dalla redazione del curriculm vitae fino all’individuazione di stage e/o percorsi formativi.

  • Collaborazione presso le imprese del territorio comunale che offrono lavoro, con la realizzazione di percorsi formativi e tirocini retribuiti al fine dell’inserimento diretto in azienda.
  • Progressiva riduzione della tassazione locale sugli immobili e sull’occupazione, in particolare dei giovani e di coloro che hanno perso il lavoro in età matura. 
  • Riduzione/esenzione della tassazione comunale per i primi tre anni per famiglie in difficoltà con disoccupati non occupati da almeno un anno.  

2. Progetto “Con le imprese”

  • Microcredito per le start-up e per le piccole attività artigianali e commerciali esistenti

Erogazione di un contributo in conto interessi, a tasso agevolato  per tutto il periodo di rimborso previsto (massimo 5 anni) sui prestiti concessi dalle banche convenzionate. 

  • De.CO. (Denominazione Comunali).

Sarà istituito questo importante riconoscimento a favore dei prodotti e manifestazioni strettamente legati al territorio, senza alcuna sovrapposizione con le denominazioni d’origine vigenti. L. 142/1990

    • Favorire iniziative economiche private realizzando un piano di investimenti pubblici che rappresenterà occasioni di lavoro per le imprese locali.
      • Favorire le attività commerciali di prossimità nelle zone sprovviste (es. negozi di quartiere) prevedendo l’esenzione per 3 anni della tassazione comunale.
      • Valorizzazione dei centri storici e sostegno alle attività dei Centri Commerciali Naturali attraverso la creazione di specifici eventi socio-culturali a sostegno del commercio in collaborazione con l’Associazione Commercianti.
      • Istituzione della Consulta degli imprenditori (Amministrazione comunale, imprenditori, forze politiche e sindacali),  

BILANCIO E FINANZE

RECUPERO RISORSE:

  1. Rivedere il ruolo del comune di Calcinaia nell’Unione dei Comuni Valdera. Tale iniziativa tende a non politicizzare il ruolo dell’U.dei C. ma farla diventare sempre di più un elemento che da servizio alle amministrazioni ed ai suoi cittadini ottimizzando le sedi ed il personale oggi presente.
  1. Società della salute:

 Avvieremo un progetto per la gestione diretta di alcuni servizi sociali, attualmente in carico alla Società della Salute, in sinergia con tutto l’associazionismo del Comune ; l’iniziativa determinerà un diverso impiego delle risorse economiche destinandole alle Associazioni del territorio

  1. Ridiscutere i contratti di servizio con le società partecipate che rappresentano elemento di costi fissi ormai difficilmente sopportabili.
  1. Rinegoziare mutui  in essere.
  1. Attuare una politica di accertamenti ed eventuali recuperi di evasione dei tributi locali attraverso meccanismi non coercitivi, ma in maniera concertata con la collaborazione degli uffici comunali. 

MISURE  A  FAVORE DI CITTADINI E IMPRESE 

  1. ADDIZIONALE COMUNALE : Innalzamento della soglia di esenzione del 30% dell’ Addizionale comunale per i redditi da lavoro dipendente e pensione dai 12000 euro attuali lordi previsti dal bilancio di previsione 2019 
  1. IMU: Eliminare Imu immobili a destinazione non istituzionale di proprietà di Enti non commerciali, per favorire le associazioni sul territorio, che non possono sostenere Imposte a fronte di servizi destinati al territorio;

Abbassare l’attuale aliquota sulle  case date in comodato a discendenti e ascendenti  in linea retta di primo grado (figli; genitori).

Riduzione delle attuali aliquote a carico dei proprietari di immobili destinati all’esercizio di attività artigianali, commerciali e industriali che vi svolgano direttamente la propria attività. 

  1. Inserimento di Agevolazioni su tributi IMU/Cosap/Tarip/Imposta di pubblicità per le nuove iniziative commerciali di vicinato che si insediano nei quartieri residenziali ad oggi sprovvisti, così come per quelle presenti nei centri commerciali naturali
  1. Rivedere la tariffa della TARIP, abbassandola, per le utenze domestiche e non domestiche ( imprese e commercio) e renderlo concorrenziale con il costo effettuato da servizi privati di gestione.  
  1. Reinserimento risorse utilizzabili quali contributi a Chiese e Centri socio-sanitari, circoli ecc. nelle misure di legge come percentuale degli oneri di urbanizzazione secondaria per finanziare spese di ampliamento, costruzioni e manutenzioni straordinarie. 
  1. Mensa Scolastica: rivedere il sistema di tariffazione della stessa rimodulando ed innalzando la fascia reddituale oggi in vigore. 

Innovazione

1. Previsione di un investimento in un programma nazionale di formazione sulle competenze digitali sia per i cittadini, sia per il personale della Pubblica Amministrazione nell’ottica di colmare il più possibile il divario digitale tra chi ha accesso effettivo alle tecnologie dell’informazione e chi ne è escluso, in modo parziale o totale. Allestimento di presìdi permanenti di supporto in cui i cittadini possano essere formati e assistiti almeno sull’utilizzo di Internet e l’uso dei servizi on line. 

2. Consentire ai cittadini di essere informati con facilità sui risultati delle azioni politiche e istituzionali intraprese e poter consultare online lo stato di avanzamento dei più importanti punti del programma elettorale, utilizzando anche il canale you tube del comune per promuovere le iniziative di carattere storico/culturale

3. Adottare il più possibile soluzioni a codice sorgente aperto (open data) – per favorire l’indipendenza dai fornitori, la sicurezza e l’accessibilità al patrimonio informativo pubblico.  

4. Prevedere la copertura anche del Capoluogo della fibra ottica oggi sprovvisto 

5. progetto “cittadinanza digitale” promuovere la diffusione generalizzata del domicilio digitale delle persone fisiche

6. progetto “CON la politica”, permetteremo al cittadino di interagire con la politica, dialogando direttamente con gli assessori e il sindaco tramite appuntamenti fissi su piattaforme social in diretta con gli utenti

AMBIENTE:

Proteggendo l’ambiente si difende la salute, perché un ambiente sano è un bene prezioso per tutti. La tutela dell’ambiente naturale e delle sue matrici fondamentali aria, acqua e suolo non è solo un’operazione eticamente degna, ma costituisce anche un’azione fondamentale per la difesa della salute fisica e mentale delle persone. E’, infatti, ormai assodato che molte delle patologie, anche gravi, che affliggono le popolazioni odierne derivano dall’inquinamento presente nell’aria, nell’acqua, nel cibo.

In sintonia con quanto enunciato dal principio guida, si propone di:

  • inseriremo il documento di Bilancio Ambientale che pone in particolare l’obiettivo di dare conto ai cittadini degli effetti delle politiche dell’Ente sull’ambiente, indicando cosa è stato fatto e cosa si propone di fare. 
  • progetto “smart light” (vedi lavori pubblici)
  • efficientamento energetico edifici comunali
  • progressiva sostituzione dei mezzi comunali con mezzi elettrici
  • istallazione colonnine elettriche in primis sulla piazza del comune
  • Promuovere una adeguata formazione-informazione sui temi dello sviluppo sostenibile a partire dalle scuole elementari
  • progetto “zero plastica” prevede una riduzione dell’uso della plastica negli edifici pubblici e nelle scuole
  • interessare Enel/Terna per declassificare o trovare soluzioni alternative al transito degli elettrodotti in alta tensione che attraversano gli abitati di Calcinaia e Fornacette per la tutela dei residenti dagli effetti delle radiazioni elettromagnetiche ;
  • realizzazione e sostituzione dei giochi per bambini nei parchi pubblici con quelli in materiale riciclato
  • Promuovere progetti e interventi per l’incentivazione al risparmio della risorsa idrica
  • Riqualificare in chiave turistico/paesaggistica il territorio rurale.
  • apertura “eco-sportello” dove il cittadino troverà informazioni su:

efficienza energetica

mobilità sostenibile

raccolta rifiuti

cibo km.0 e biologico

SICUREZZA E CONTROLLO DEL TERRITORIO

La sicurezza è un diritto di ogni cittadino e come tale ogni possibile azione deve essere posta in essere per il raggiungimento, mantenimento ed implementazione della stessa. La sicurezza è di fatto l’aspetto fondamentale dal quale dipende la qualità della vita di ogni cittadino: lavorare, studiare, vivere nelle proprie abitazioni e frequentare i luoghi pubblici; garantire la sicurezza rappresenta l’obiettivo minimo che ogni amministrazione deve garantire e per questo il Comune di Calcinaia dovrà essere sempre più in prima linea.

Per garantire questo imprescindibile obiettivo, le azioni che verranno intraprese saranno indirizzate secondo due principali ambiti: Ambito sicurezza del territorio ed ambiente e Ambito sicurezza alla persona.

Ambito sicurezza del territorio ed ambiente

1. Istituzione di un assessorato alla sicurezza.

2. Progetto “Controllo di vicinato”.

  • Attivazione di un servizio di vigilanza attiva da parte dei cittadini tramite app dedicata collegato alle autorità competenti. Saranno gli stessi abitanti di una strada o di un quartiere a “vigilare” su ciò che succede nella zona, segnalando alle forze di polizia i veicoli, le persone, i comportamenti sospettosi. Non si tratta, chiaramente, di “ronde” (vietate per legge) ma di un rapporto collaborativo e di reciproco aiuto tra i cittadini sorvegliando i beni privati e quelli pubblici, facendosi tramite e prezioso collaboratore per chi svolge compiti di polizia.
  • In conformità con gli obiettivi della Regione Toscana, anche le associazioni del territorio saranno chiamate a collaborare con il Comune in progetti di contrasto alle situazioni di disagio, di mediazione e di assistenza.
  • Garantire la formazione dei cittadini in materia di sicurezza con idonei progetti di educazione alla legalità da svolgere non solo nelle scuole ma anche nelle associazioni ed in tutte le sedi di riunione dei cittadini, perché ognuno sappia fare la propria parte per la serenità e la tranquillità di tutti.

3. Progetto “Occhi sul territorio”.

  • Introduzione di maggiori dispositivi di videosorveglianza con nuovi investimenti. Verrà aumentato il numero delle telecamere di videosorveglianza già installate nel territorio comunale.
  • A questo scopo conclusione di accordi istituzionali con la Prefettura di Pisa così da poter accedere ai finanziamenti che il Ministero dell’Interno e la Regione Toscana concedono ai Comuni per la videosorveglianza.
  • Integrazione del sistema di Calcinaia anche con le telecamere installate dai privati e tutte le immagini, trasmesse e registrate, saranno visibili alla Polizia Municipale, ai Carabinieri ed alla Polizia di Stato.
  • Rafforzamento dell’illuminazione pubblica.

4. Progetto “Con le forze dell’ordine”.

  • Presidio costante delle forze dell’ordine con una maggiore sinergia tra di esse, istituzione del vigile di quartiere o di frazione.
  • Integrazione sempre più forte tra le forze di polizia locali e statali che operano nel territorio comunale sarà ricercata con sempre maggiore convinzione, sia mediante la sottoscrizione di “Patti di Sicurezza” con la Prefettura, sia perseguendo progetti “interforze” quali le pattuglie miste ed i servizi coordinati.
  • Rendere la Polizia Municipale sempre più un organismo pubblico al servizio delle comunità di Calcinaia e di Fornacette, investendo sia in termini di personale sia in termini di strumenti tecnici in grado di elevarne l’efficacia operativa.

5. Realizzazione di un ufficio distaccato della Polizia Municipale a Fornacette.

6. Collaborazione più adeguata del Comune di Calcinaia con le istituzioni preposte (Prefettura, Questura, ASL) nel segno dell’accoglienza responsabile e dell’integrazione per chi, provenendo da Paesi e culture diverse, è costretto, regolarmente, a vivere nel nostro territorio. L’accoglienza, tuttavia, non può mai essere disgiunta dal pieno ed incondizionato rispetto delle regole a cui tutti, migranti compresi, siamo chiamati nel rispetto della legalità.

7. Sviluppo di progetti di impiego per i migranti regolari al servizio della collettività, tramite lavori socialmente utili e coinvolgimento in altre iniziative volte a colmare la distanza.

8. Promuovere con le istituzioni scolastiche corsi di lingua italiana per tutti i migranti regolari.

9. Monitoraggio attento sulla sicurezza stradale per rendere più visibili e sicuri gli attraversamenti pedonali

Ambito sicurezza alla persona

Uno degli obiettivi principali sarà quello di garantire la “formazione dei cittadini in materia di sicurezza” con l’elaborazione di progetti ad hoc di educazione alla legalità, da svolgere nelle scuole, nelle associazioni ed in tutte le sedi di riunione dei cittadini, perché ognuno sappia fare la propria parte per la serenità e la tranquillità di tutti. 

Nell’ambito del predetto “controllo di vicinato” la formazione in materia di ogni cittadino sarà fondamentale; in tale contesto non sono richiesti né atti di eroismo né particolari competenze, si tratta sostanzialmente di essere più vigili nello svolgere le consuete attività quotidiane. Così facendo ogni cittadino sarà parte attiva e responsabile per la sicurezza, fornendo un grande aiuto alle Forze di Polizia e alle Forze dell’ordine che potranno monitorare ed intervenire in maniera tempestiva e mirata nel luogo indicato. 

La collaborazione di tutti risulta, quindi, fondamentale perché si instauri un clima di sicurezza che sarà immediatamente percepito dalle persone più deboli, quali bambini, donne e anziani, che spesso rimangono a casa da soli sia di giorno che la notte.

Lo sviluppo ed il potenziamento di piste ciclabili e percorsi pedonali vedranno l’installazione, oltre che di opportune fontanine ed impianti di illuminazione, anche di colonnine di emergenza, direttamente attestate alle forze di polizia, per il loro tempestivo intervento per la sicurezza e tutela dei cittadini.

Iniziative fondamentali saranno introdotte in materia di educazione stradale per ragazzi con l’avviamento alla motorizzazione dei giovani; 

Spesso, a partire dai più giovani, i cittadini pur venendo a conoscenza di informazioni importanti in tema di sicurezza non hanno o non sono a conoscenza delle modalità di denuncia; a tal riguardo sarà aperto uno sportello di ascolto anonimo al fine di raccogliere qualsivoglia denuncia a 360 gradi, quale azione incisiva per debellare eventi quali il bullismo e Cyberbullismo, violenza sulle donne, anziani, truffe grazie anche al supporto di esperti del settore.

Coinvolgere le associazioni di volontariato per la viabilità e traffico durante gli orari di apertura e chiusura scolastica (istituzione del nonno/nonna vigile)

SPORT

L’obiettivo di un’amministrazione attenta alle problematiche dei cittadini parte sicuramente dai più giovani che con l’attuale stile di vita sempre più incentrato sulle nuove tecnologie e non più sulla vita di strada che tanta educazione ha insegnato alle generazioni passate, ed è da questa consapevolezza che vogliamo puntare sullo sport come fonte di valori sociali ed educativi.

1. Progetto “Sport in cartella”.

  • Attraverso la motoria e le lezioni teoriche, intende insegnare l’educazione che gli sport trasmettono, ovvero il rispetto delle regole, il rispetto dell’ambiente, il rispetto di sé stessi e degli altri, il rispetto dell’avversario, dei maestri e dell’arbitro.                                                               
  • Messa a disposizione di tutte le associazioni sportive delle ore scolastiche durante l’anno per l’illustrazione e la pratica dello sport.
  • Creazione di un percorso formativo pluriennale da inserire nel Piano Offerta Formativa che parte dalle scuole d’infanzia fino alle scuole medie.

2. Valorizzazione nelle scuole degli sport minori (basket, pallavolo, canottaggio, pattinaggio, podismo ecc.).

3. Sostegno alla pratica sportiva motivando le Associazioni sportive del territorio che dovranno sviluppare idee e progetti per l’incentivazione della pratica sportiva anche come attività sociale come un Festival annuale dello sport del territorio.

4. Censimento delle strutture sportive presenti, pubbliche e private, sul territorio con la verifica del loro stato di conservazione e delle mancanze strutturali presenti.

5. Realizzazione di un bocciodromo a Calcinaia e uno a Fornacette. Per gli anziani sarà dedicato anche un programma sportivo e aggregativo.

6. Realizzazione di uno skate park.

7. Progetto “Palestre per tutti”.

  • Studio di fattibilità per la copertura dell’attuale campo esterno per la realizzazione di una palestra per le attività motorie della scuola media “Martin Luther King”.
  • Dotare le nuove scuole di palestre collegate per attività motorie in modo da dividere le attività sportive a livello agonistico da quelle delle scuole primarie.

8. Manutenzione straordinaria del palazzetto dello sport di Calcinaia con particolare riguardo alla nuova pavimentazione sistemazione delle vetrate laterali.

9. Completamento della cittadella dello sport a Fornacette con la realizzazione di nuovi campi da tennis nell’area destinata ad attività sportive.

10. Interventi per rendere più fruibili i campi di pesca sportiva sull’Arno.