SPORT – NUOVI CAMPI DA TENNIS E INTERVENTI AL PALAZZETTO, LO SPORT DEVE TORNARE PROTAGONISTA

SPORT – NUOVI CAMPI DA TENNIS E INTERVENTI AL PALAZZETTO, LO SPORT DEVE TORNARE PROTAGONISTA

SPORT – NUOVI CAMPI DA TENNIS E INTERVENTI AL PALAZZETTO, LO SPORT DEVE TORNARE PROTAGONISTA

Fornacette, 1 marzo 2019 – Tra le associazioni del Comune di Calcinaia e Fornacette a cui verrà dedicato maggior ascolto e attenzione ci sono quelle sportive. Per un motivo di importanze che queste hanno e dovranno avere per la comunità. Il candidato sindaco Valter Picchi, insieme ad Emanuele Guerra, Gianluca Lugli, Paola Boldrini e Marco Lenzini hanno incontrato il Fornacette Tennis Club e quindi il presidente dell’associazione Riccardo Pertici, l’allenatore Florio Panaiotti ed altri dirigenti e soci del Tennis Club. Un incontro molto positivo in cui si è dibattuto su temi di particolare importanza sia per il tennis che per lo sport in generale. Si è parlato di prendere in concreto esame la realizzazione della Cittadella dello sport a Fornacette. Per quanto riguarda l’attività tennistica Valter Picchi si è preso l’impegno di valorizzare questo sport attraverso diversi progetti. Il più importante riguarda la costruzione di tre nuovi campi da tennis di cui due in terra battuta e uno in sintetico veloce e di proseguire la realizzazione degli spogliatoi. Inoltre la Lista civica vuole portare tutti gli sport nelle scuole. Il tennis è uno di questi. Un progetto che si deve sviluppare attraverso la collaborazione tra istruttori e scuola, per promuovere il tennis e tanti altri sport. 

All’incontro del primo marzo era presente anche una delegazione dell’Fc Fornacette Casarosa, nella persona del presidente Luca Baldi e di altri dirigenti. A loro Picchi ha mandato un messaggio di solidarietà per i fatti incresciosi avvenuti, ancora una volta, nei locali dell’impianto sportivo “Masoni”. Sono stati illustrate alcune delle proposte sulla sicurezza che Lista civica “Con Fornacette e Calcinaia” ha messo a punto per garantire alle famiglie e alle decine di ragazzi che ogni giorno frequentano quelle strutture, di vivere lo sport, e non solo, in totale serenità. Misure queste che verranno inserite nel programma elettorale. 

Sempre nell’impegno di ascoltare le necessità delle realtà sportive del territorio e per ascoltare e raccogliere le loro esigenze, il 13 febbraio scorso, Valter Picchi con i rappresentanti della Lista, hanno incontrato il Basket Calcinaia e quindi il suo presidente Mario Spoto ed altri dirigenti. Da questo incontro, molto positivo, sono venute fuori alcune necessità. Su tutte quelle che riguardano il palazzetto dello sport di via Santa Ubaldesca. Le criticità maggiori che la prossima amministrazione si è presa l’impegno di affrontare con interventi straordinari riguardano le parti interne del palazzetto e quindi i radiatori, gli spogliatoi, la zona docce e il miglioramento del fondo del campo. Inoltre è emersa la difficoltà di espandere l’offerta sportiva in quanto il palazzetto è quasi sempre occupato dagli alunni delle scuole, che non avendo una palestra, sono costretti ad andare lì. Per ovviare a questo la Lista “Con Fornacette e Calcinaia”, ha previsto, all’interno del Progetto “palestre per tutti”, la costruzione di una palestra negli spazi adiacenti alla scuola elementare. Infine, come per le altre attività sportive del territorio, è stata proposta la promozione del basket nelle scuole da svolgere con gli istruttori del Basket Calcinaia. 

Incontri questi molto interessanti dai quali ne è uscito un confronto interessante ma soprattutto costruttivo.

Leave a comment