POLITICHE SOCIALI – ABOLIZIONE IMU E ASSESSORATO PER LE ASSOCIAZIONI

POLITICHE SOCIALI – ABOLIZIONE IMU E ASSESSORATO PER LE ASSOCIAZIONI

POLITICHE SOCIALI – PROMOZIONE DEL VOLONTARIATO NELLE SCUOLE, ABOLIZIONE IMU E ASSESSORATO PER LE ASSOCIAZIONI, ANCHE DI QUESTO SI E’ PARLATO IN TEMA DI POLITICHE SOCIALI

Calcinaia, 12 marzo 2019 – Con l’incontro di ieri, lunedì 11 marzo, con la Pubblica Assistenza di Fornacette, Valter Picchi e gli altri rappresentanti della Lista Civica “Con Calcinaia e Fornacette”, possono tracciare un linea su quelle che sono state le principali richieste ed esigenze nel campo delle politiche sociali. A febbraio infatti si sono tenuti gli incontri con la Misericordia di Fornacette (il 14 del mese) e con la Pro Assisitenza di Calcinaia (il 21 febbraio). 

Le politiche sociali, come già spiegato da Marco Lenzini in occasione della presentazione della Lista sabato scorso a Fornacette, costituiscono uno dei temi principali del programma elettorale del gruppo rappresentato da Valter Picchi. Un tema su cui si è lavorato molto per apportare miglioramenti ai servizi già in essere e per proporre nuovi progetti finalizzati ad un maggior dialogo tra le Associazioni e l’Amministrazione comunale.

Dal primo incontro con la Misericordia di Fornacette, alla presenza del Governatore Cinzia Maniscalchi, del vice-Governatore Ivano Magno, di Sergio Vanni e di altri consiglieri, è emersa la necessità di rivedere le convezioni oggi in essere tra Amministrazione comunale e Associazioni del territorio. Per questo, il programma della Lista civica ha previsto l’istituzione di un assessorato per le Associazioni del territorio. Lo sviluppo delle politiche sociali infatti dovrà passare da un coinvolgimento diretto delle Associazioni con l’Amministrazione comunale, rivedendo quindi anche il rapporto con la Società della Salute. 

La Lista “Con Calcinaia e Fornacette” prevede inoltre l’abolizione dell’Imu per le Associazioni e gli enti no-profit, attraverso uno studio già programmato e molto dettagliato.

Non solo: verrà riportata la contribuzione degli oneri di urbanizzazione incassati dal Comune nelle disponibilità delle Associazioni, attraverso progetti sociali e di investimento. Questi sono alcuni dei punti del programma illustrati a vantaggio delle Associazioni e, in generale, delle politiche sociali. 

Dall’incontro del 21 febbraio scorso con la Pro Assistenza di Calcinaia, con la presidente Nila Arzilli e con il vicepresidente Adriano Casalini ed altri consiglieri, è emersa l’importanza della presenza dell’Amministrazione comunale nelle Associazioni. Inoltre è stata presentata la necessità di un parcheggio – progetto già previsto da Valter Picchi e dalla Lista che lui rappresenta – a servizio delle utenze della Pro Assistenza e della farmacia nell’ambito della dismissione del patrimonio pubblico della scuola materna.

Infine, ieri, con la presidente della Pubblica Assistenza di Calcinaia Serena Bani e con gli altri consiglieri sono stati trattati, oltre ai temi già descritti, gli argomenti più specifici per la Pubblica Assistenza: su tutti, la necessità di uno spazio aggregativo per promuovere l’associazionismo con progetti specifici e un maggiore riconoscimento per l’importantissimo ruolo svolto dalla Protezione Civile. Un servizio che Picchi ha ritenuto fondamentale per rispondere, nell’immediato, ai bisogni urgenti di tutti i cittadini e che quindi dovrà essere maggiormente valorizzato. Infine è stato toccato un tema particolarmente importante, come quello della promozione del volontariato nelle scuole. Si tratterà, in buona sostanza, di predisporre progetti per invogliare i ragazzi ad approcciarsi a questo mondo, importante ed estremamente formativo.

Continua quindi la Campagna d’Ascolto di Valter Picchi a Calcinaia e Fornacette: incontri per ascoltare e per presentare le nuove proposte di una Lista che vuole lavorare solo per il bene del paese.