IL COMMERCIO DI FORNACETTE DEVE RIPARTIRE

IL COMMERCIO DI FORNACETTE DEVE RIPARTIRE

COMMERCIO – PARCHEGGI, ILLUMINAZIONE E AGEVOLAZIONI, IL COMMERCIO DI FORNACETTE DEVE RIPARTIRE

La voce dei commercianti di Fornacette è stata ascoltata dal candidato sindaco Valter Picchi e dagli altri rappresentanti della Lista civica “Con Calcinaia e Fornacette”. Buona presenza da parte dei commercianti, rappresentati all’incontro dalla loro presidente Eleonora Belli. Ne è scaturito un incontro costruttivo, come i molti incontri che in questi giorni il candidato sindaco e gli altri rappresentanti stanno organizzando per raccogliere i bisogni e le esigenze di tutti i cittadini e di tutte le associazioni del territorio. 

In particolare i commercianti hanno lamentato una scarsa presenza dell’amministrazione comunale negli eventi organizzati per a sostegno del commercio ma anche una situazione di degrado per alcune piazze del centro storico e per la mancata rifioritura delle strisce pedonali. Argomento molto dibattuto anche quello sulla scarsità di parcheggi nel centro storico. 

A questo proposito Valter Picchi ha avanzato quelle proposte che avrebbe già progettato per la promozione del commercio fornacettese.

Tra queste, la creazione di agevolazioni fiscali per i centri commerciali naturali (in particolare della Tarip), la progettazione di un miglioramento dell’illuminazione per rendere più vivibile il centro, la creazione di specifici eventi socio-culturali sia a Fornacette che a Calcinaia. 

Ma non solo, si è parlato anche di un’incentivazione di esercizi di vicinato per le zone attualmente scoperte dai servizi e ritenute troppo distanti dai centri vitali del Comune. Per i parcheggi infine è stato programmato uno studio per una diversa viabilità di via della Botte per la realizzazione di ulteriori stalli. 

Altri appuntamenti saranno programmati per ascoltare e promuovere il confronto diretto tra i rappresentanti della Lista e i cittadini e le associazioni.