IDEE, PROGRAMMI E SOGNI, I CANDIDATI DELLA LISTA “CON CALCINAIA E FORNACETTE HANNO ILLUSTRATO IL PROGRAMMA POLITICO

IDEE, PROGRAMMI E SOGNI, I CANDIDATI DELLA LISTA “CON CALCINAIA E FORNACETTE HANNO ILLUSTRATO IL PROGRAMMA POLITICO

Giorno dopo giorno cresce l’entusiasmo e la partecipazione attorno alla Lista civica “Con Calcinaia e Fornacette” che ieri, sabato 4 maggio, ha presentato anche a Fornacette, dopo averlo fatto lo scorso 24 aprile a Calcinaia, il programma politico che intende realizzare e i volti dei candidati che lo rappresenteranno.

Dai temi delicati della famiglia e del lavoro si è arrivati a parlare di sicurezza e ambiente. Il candidato sindaco Valter Picchi ha illustrato i piani per risparmiare soldi e spiegato dove potranno essere reinvestiti. E quindi rivedere il rapporto con l’Unione dei Comuni, oggi ritenuta troppo dispendiosa, rivedere i rapporti con le società municipalizzate. Ottimizzare i costi quindi per andare ad alleggerire le tasse per i cittadini, abbassamento della Tarip (tassa sui rifiuti) e soglia di esenzione dell’addizionale portata a 15mila euro sono solo alcune delle forme di risparmio di cui godranno i cittadini di Calcinaia e Fornacette.

Hanno preso la parola poi tutti i 16 candidati in Lista. Daniela Mattiacci ha spiegato che queste 17 persone (Picchi compreso) fanno parte dei quasi 13mila abitanti del Comune di Calcinaia e Fornacette, persone che ogni giorno vivono la comunità e hanno ruoli importanti all’interno di questa società. Riccardo Bartoli, operai dell’Asso Werke come Gianluca Lugli, ha messo in luce il carattere apartitico della Lista, lontana da imposizioni dall’alto di partiti che in questi anni hanno dimostrato di essere lontani e distanti dai bisogni reali dei cittadini. «Nessuno ci dà imposizioni dall’alto, ci sentiamo tutti importanti, questo è il vero cambiamento» ha detto proprio Lugli. Caterina Bacchereti, Ignazio Farina, Giulia Del Corso e Silvia Formichi hanno espresso tutta la loro carica per cercare di migliorare il loro paese, dove sono nati e cresciuti. «Chi sono io? Il bimbo di Lucia e il bimbo di Tramontana. Quando si parla di famiglia si parla anche di questo; la famiglia è il nucleo della società, entità da salvaguardare e promuovere in tutte le sue forme» ha detto nel suo intervento Marco Lenzini, tra i responsabili delle politiche sociali. «Cercherò di rappresentare la voce dei giovani di questo Comune, che negli ultimi anni hanno perso il dialogo con le istituzioni, che non sono stati ascoltati ma che hanno tante idee ed energie da mettere al servizio della comunità» le parole del più giovani dei candidati, Gabriele Natale, 21 anni. Coinvolgimento dei giovani che rivendica anche Antinea Liucci, laureata in giurisprudenza e attiva nel mondo del teatro.

Si sono detti entusiasti di partecipare a questo progetto Emanuele Guerra, Paola Boldrini e Giuseppe Sani che hanno ricordato che in questo Comune si può fare molto di più di quello che è stato fatto ma soprattutto lo si può fare molto meglio. Cinzia Tozzi ha parlato della grande competenza delle persone che rappresentano la Lista mentre Livio Simoni, ex Maresciallo dei Carabinieri ha illustrato alcune delle misure che Lista intende attuare una volta ottenuta la fiducia dei cittadini. E quindi un maggior coinvolgimento delle istituzioni con le forze dell’ordine, un nuovo ufficio distaccato della Polizia Municipale a Fornacette, l’istituzione del vigile di quartiere, una delega specifica per la sicurezza, nuove telecamere e un incremento nel sistema d’illuminazione. Ma sono solo alcune dei progetti studiati e programmati per rendere più sicuro questo Comune.

Infine Massimo Salutini ha presentato un sogno, una proposta urbanistica che è in fase di studio e che a breve verrà presentata, un sogno che, se realizzato, potrebbe davvero cambiare il volto del Comune di Calcinaia e Fornacette.

Vi invitiamo quindi a continuare a seguirci e a sostenerci per conoscere meglio le tante idee e proposte che la Lista civica “Con Calcinaia e Fornacette” sta illustrando ai cittadini per migliorare questo territorio e la qualità della vita di chi lo abita.