GIOVANI – VALTER PICCHI CON I GIOVANI: LA LISTA A DIALOGO CON I CITTADINI DEL DOMANI

GIOVANI – VALTER PICCHI CON I GIOVANI: LA LISTA A DIALOGO CON I CITTADINI DEL DOMANI

Fornacette, 13 marzo 2019 – Cammina tra i giovani Valter Picchi, lo sta facendo da diverse settimane e continuerà a farlo. Con lui, anche tutti gli altri rappresentanti della Lista civica “Con Calcinaia e Fornacette”. In un primo incontro con i ragazzi dell’Acr di Fornacette (Azione Cattolica Ragazzi) del 19 febbraio scorso Valter Picchi e gli altri rappresentanti della Lista avevano ascoltato le necessità e le proposte dei cittadini del domani.

Dai ragazzi è arrivato uno stimolo importante per il paese, quello dell’abbattimento delle barriere architettoniche. Un obiettivo che la Lista si era già posto, ma sentirselo dire dai ragazzi è un segnale di grande maturità di questi oltre che uno stimolo a rendere Calcinaia e Fornacette accessibile a tutti al più presto e nel modo più efficiente possibile. Valter Picchi ha già individuato delle zone che devono essere riviste, sia nei centri di Calcinaia e di Fornacette, sia al cimitero di Fornacette e Calcinaia.
Come già descritto in occasione della presentazione della Lista di sabato scorso a Fornacette dal 21enne Gabriele Natale, i giovani chiedono nuovi spazi aggregativi. E su questo la Lista ha risposto con la realizzazione nell’area adiacente ai giardini pubblici ( ex distributore) di campi da basket, calcetto e pallavolo all’aperto e recintati. Verrà inoltre dotata una specifica illuminazione a led la “collinetta”, l di viale Gramsci uogo d’incontro dei giovani adesso buia e insicura. In programma la sistemazione del parcheggio di fianco alla Chiesa di Fornacette, un progetto che rientra nell’ambito della nuova viabilità stradale.
A questo si aggiunge la realizzazione di un nuovo spazio di aggregazione giovanile nel centro di Fornacette, spazio semicoperto da poter utilizzare anche in inverno.
Valter Picchi, con altri rappresentanti della sua Lista, ha incontrato altri ragazzi lo scorso 9 marzo per continuare a raccogliere le esigenze dei più giovani. Oltre alle richieste già fatte dai ragazzi dell’Acr, questi ragazzi hanno evidenziato la necessità di un luogo per studiare che oggi a Calcinaia e Fornacette non c’è. Per questo la Lista aveva messo in programma la valorizzazione della Biblioteca dei ragazzi di Fornacette in modo da renderla fruibile anche per i ragazzi più grandi e gli adulti e rendere la biblioteca di calcinaia utilizzabile anche per lo studio.
La Lista “Con Calcinaia e Fornacette” non si stancherà mai di dialogare con i giovani, di ascoltare le loro proposte e le loro necessità. Sono loro il futuro, è da loro dovrà nascere la Calcinaia del domani.

Ufficio Stampa
ufficiostampa@valterpicchi.it